NUOVA COLLABORAZIONE

Con grande piacere annunciamo a tutti la nostra nuova collaborazione con Decathlon Ferrara!

Stay tuned!!!

Pillole di SUP

Ciao!!! Questa piccola rubrica che toccherà di volta in volta argomenti legati al mondo del SUP, nasce dal fatto che a causa della quarantena da “corona Virus” la nostra associazione è stata, come tutte le altre, impossibilitata a fare corsi e quindi a trovare nuove “reclute”. Tentiamo di ovviare a questo inconveniente con questa rubrica e speriamo di vederci in acqua presto!

LEZIONE 1: COS’È IL SUP?

SUP è l’acronimo di STAND UP PADDLE ossia “remare stando in piedi”. È uno sport acquatico dalla storia molto complessa (di cui parleremo in un’altra occasione) che si pratica utilizzando una tavola “tipo SURF” ed una pagaia per la propulsione.

Questo sport si può praticare ovunque ci sia uno specchio d’acqua (profondo almeno 50-60 cm) dal mare ai fiumi ai laghi ma anche in piscina. Possiamo avere diversi livelli di difficoltà in base alla tavola che usiamo ed alle condizioni meteo-marine in cui usciamo.

Requisiti per cominciare ad appassionarsi a questo sport sono: saper nuotare ed essere in buona salute, oltre ovviamente all’avere un’attrezzatura adeguata.

Il modo più semplice per avvicinarsi a questo sport è il noleggio in autonomia presso uno stabilimento balneare; ma ricordate che fare SUP non vuol dire solamente stare in piedi sulla tavola, perciò una volta che avete deciso che è lo sport che fa per voi cercate una scuola ed un istruttore qualificato e partecipate ad un corso base.

Diffidate sempre dai corsi che in “mezzora o meno” vi promettono miracoli… solo per l’insegnamento dei fondamentali di sicurezza e delle tecniche base di pagaiata servono diverse ore.

Se volete trovare l’insegnante che fa per voi rivolgetevi ai grandi circuiti SUP come “Italian SUP League” o “FISW” oppure rivolgetevi ad un ente di promozione locale che saprà indicarvi la scuola certificata più vicina. Nel dubbio chiedete anche a noi, vi possiamo aiutare, dato che nel corso delle nostre gare incontriamo atleti ed istruttori da tutta Italia.

Praticare il SUP è possibile in ogni condizione meteo-marina e durante tutto l’anno. Lo stand up paddle è uno sport aerobico, per molti versi simile alla corsa ed alla camminata, quindi con l’attrezzatura idonea è sempre possibile. Ovviamente durante l’estate è più semplice cominciare ma poi non smettete in inverno, basta veramente poco (a breve un video sull’argomento).

Concludo facendovi notare come questo sport sia estremamente a contatto con la natura, ma se questo non bastasse potrei anche ricordare che è uno tra gli sport più duri dal punto di vista kilocalorie/ora; ciò si traduce in uno sport estremamente adatto a chi cerca di dimagrire e rimettersi in forma. Infine al contrario di ciò che si pensa, non si usano solo le braccia, ma si utilizza ogni muscolo del nostro corpo. È uno sport COMPLETO!!!

Ultimo punto a favore è che non necessita di particolari strutture. Ogni lago, fiume o mare può essere la nostra “palestra” all’aria aperta. E proprio per questo, il sup si presta ad essere un mezzo ecologico e salutare per esplorare e vedere il mondo da un punto di vista diverso.

Se avete domande o volete approfondire qualche argomento potete scrivere a deltastanduppaddle@gmail.com

Alla Prox!

Siamo lieti di annunciare a tutti che la Banca “CASSA di RISPARMIO di CENTO” è diventata nostra sostenitrice!!! Grazie mille per la fiducia accordataci!!!